La negligenza emotiva
“Se nessuno si voltasse quando entriamo, rispondesse quando parliamo, o badasse a ciò che facciamo, ma se ogni persona che incontriamo si comportasse come se fossimo inesistenti, una specie di rabbia e di disperazione impotente si riverserebbe presto in noi,…
Senza memoria e desiderio: dialoghi inconsci in una seduta di psicoterapia
“Scarta la tua memoria, scarta il tempo futuro del tuo desiderio; dimenticali entrambi in modo da lasciare spazio ad una nuova idea. Forse sta fluttuando nella stanza in cerca di dimora un pensiero, un’idea che nessuno reclama.” Wilfred Ruprecht…
L’importanza delle fiabe per il bambino in relazione al suo bisogno di magia
Le fiabe rispondono a interrogativi eterni: chi sono? Da dove sono venuto? Come si è formato il mondo e qual è la sua vera natura? Come posso essere davvero me stesso? Qual è il fine della vita? Cosa devo diventare?…
Disturbo da Alimentazione Incontrollata (Binge Eating Disorder)
Mangiare è un processo complesso, che non coinvolge soltanto aspetti legati alle abitudini, ma tocca parti più profonde e radicate dell’individuo. Può capitare di mangiare non per fame, ma in risposta a sentimenti, emozioni particolari o condizioni di stress in…
Quando gli incompetenti non sanno di esserlo. Cos’è l’effetto Dunning-Kruger? Possibili applicazioni nell’ambito dell’attività subacquea
La vera saggezza sta in colui che sa di non sapere – Socrate Accade frequentemente che le persone particolarmente incompetenti siano le meno consapevoli della loro ignoranza, mentre i più esperti si mostrino invece insicuri rispetto alle loro capacità. Il…
Quando le emozioni non hanno voce: alessitimia
L’alessitimia è un disturbo della regolazione affettiva, le persone che ne sono affette hanno una profonda difficoltà nel contattare le proprie emozioni, nel riconoscerle e nel verbalizzarle (dal greco, a: mancanza; lexis: parola; thymos: emozione; letteralmente: non avere parole per…
Il viaggio dentro di sé: dal labirinto alla trasformazione
Esistono situazioni della vita in cui accade che la coscienza sia chiamata a una particolare sofferenza e lacerazione, momenti di profonda introversione, di ritiro di energia dagli eventi, dal lavoro, dalle relazioni. In questi momenti di crisi l’individuo spesso si…
Disturbo istrionico di personalità
Seduttivo e affascinante, si pone sempre al centro dell’attenzione per fare colpo sull’altro, manipolatore e fatuo, debutta sul palcoscenico della sua vita con tante maschere, una per ogni occasione. Gli “istrioni” erano gli attori dell’antica Roma, e in seguito questo…
Aspetti simbolici e psicologici dell’immersione subacquea
“Vorrei che tu fossi l’acqua in cui nuotare nudo come un feto che mima il suo immenso desiderio di pace” George Gershwin. La preparazione dell’equipaggiamento, il briefing, l’ultimo controllo dell’attrezzatura, l’assenza di gravità, scendere nel ‘blu’, le modificazioni dei colori,…
Empatia: basi neurobiologiche e aspetti clinico-culturali
La parola “empatia” deriva dal greco (empatéia, a sua volta composta da en, “dentro”, e pathos, “sofferenza o sentimento”), quindi “sentire dentro”. Il termine è stato equiparato a quello tedesco Einfühlung, utilizzato nella seconda metà dell’Ottocento per descrivere il processo…
Usa la scienza per smascherare le bugie: nuovi metodi integrati (Di: NeuroComScience)
Cosa stiamo comunicando quando arricciamo il naso? Perché si sgranano gli occhi? Cosa significa aggrottare le sopracciglia? Attraverso il volto esprimiamo le nostre emozioni, ma non sempre è così facile decodificarle. “Te lo leggo in faccia”, è un detto popolare. Capire…
Riflessioni sulla caducità
L’uomo è da sempre afflitto dalla sua condizione mortale, una consapevolezza che tende, nel corso della vita, a nascondere a sé stesso cercando di ignorarla immergendosi nel lavoro e nelle diverse occupazioni e vivendo il più intensamente possibile. In un…
Disturbo narcisistico di personalità
Secondo la mitologia greca, Narciso fu talmente attratto dalla propria bellezza da rispecchiarsi nell’acqua fino a cadervi e annegare. Un’altra versione del mito vuole che egli si consumò dal dolore per non poter raggiungere la sua amata immagine riflessa nell’acqua…
Facebook, invidia e depressione
L’utilizzo di facebook è ormai diventato un’attività quotidiana per centinaia di milioni di persone. Alcuni ricercatori hanno approfondito da un punto di vista psicologico il modo in cui l’utilizzo quotidiano di Facebook incida sulla salute mentale dei suoi utenti. Uno…
La solitudine e l’isolamento
Cosa distingue la solitudine dall’isolamento? Nella solitudine si continua a essere aperti al mondo delle persone e delle cose, anzi, c’è una nostalgia e un desiderio di mantenersi in una relazione significativa con gli altri. Ci si può sentire soli…
Manager di successo? Empatia, gentilezza e Mindfulness
Qual è l’atteggiamento giusto per creare una carriera o più in generale per avere successo nella vita? Dopo anni di manager “business oriented” pronti a sacrificare tutto per la vita professionale, oggi sulla base di ricerche scientifiche in materia di…
Il gioco dei bambini
“Forse si può dire che il bambino impegnato nel gioco si comporta come un poeta in quanto si costruisce un suo proprio mondo o, meglio, dà a suo piacere un nuovo assetto alle cose del suo mondo” FREUD, Il poeta…
Musica: emozioni e attese
“La musica è una rivelazione più profonda di ogni saggezza e filosofia” Ludwig van Beethoven. Nessuna arte, per quanto apprezzata e seguita, può evocare emozioni così intense come quelle attivate dalla musica. Perché? Cosa la rende così potente? A quali…
Il tradimento nella coppia
Il tradimento può essere considerato uno degli eventi più dolorosi che una coppia si trova a vivere. Anche se ognuno reagisce con le sue modalità, il centro di gravità delle persone coinvolte è completamente sconvolto e la stabilità della coppia…
Love Addiction – La Dipendenza Affettiva
“Quando essere innamorate significa soffrire, stiamo amando troppo. Quando nella maggior parte delle nostre conversazioni con le amiche intime parliamo di lui, dei suoi problemi, di quello che pensa, dei suoi sentimenti, stiamo amando troppo. Quando giustifichiamo i suoi malumori,…
Cos’è la Resilienza?
Il termine “resilienza” deriva dalla scienza dei materiali e indica la capacità di un metallo di resistere alle forze a cui viene sottoposto, conservando la propria struttura. E’ un termine che si può ritrovare in diversi campi applicativi, dall’ingegneria all’informatica,…
I Sogni
I sogni sono il prodotto dell’attività cerebrale durante il sonno e si manifestano sotto forma di immagini, emozioni, suoni e pensieri. Fin dai tempi più remoti i sogni hanno suscitato l’interesse degli uomini che hanno cercato di elaborare numerose teorie…
Depressione Post Partum
La gravidanza rappresenta un momento unico nella vita di una donna ed è caratterizzata da intensi cambiamenti fisici ed emotivi. Aspettare un figlio non significa soltanto prepararsi a un avvenimento gioioso, ma anche a nove mesi di gravidanza durante i…
Attacchi di Panico
Palpitazioni, tachicardia, sudorazione, tremori, sensazione di soffocamento o asfissia, dolore al petto, nausea, sensazioni di sbandamento o svenimento, paura di perdere il controllo, di impazzire o di morire, sensazione di irrealtà (derealizzazione), sensazione di distacco da se stessi (depersonalizzazione), formicolio,…
L’Ipocondria
Ne parlava già Moliere nel ‘600 e nel 1979 Tonino Cervi ne ha tratto un celebre film la cui interpretazione nelle vesti di “malato immaginario” di Alberto Sordi rimane indimenticabile. Eppure l’ansia e l’ipocondria sembrano ormai destinate a caratterizzare la…
Le punizioni funzionano davvero?
Quante volte da genitori ci siamo sentiti stanchi, svuotati, irritati e arrabbiati con i nostri figli? E quante volte ci siamo chiesti se le punizioni siano davvero le soluzioni migliori per insegnare la disciplina? In realtà c’è un’enorme differenza tra…
Il lutto
Con la parola lutto si intende la reazione emozionale che si vive quando perdiamo una persona significativa della nostra esistenza ma anche il tempo che segue la sua morte. La perdita di una persona cara viene vissuta come una perdita…
La riscoperta della creatività perduta
Da dove nascono le idee? Se pensiamo ai grandi creativi della storia, Mozart sosteneva che le idee fluivano meglio allorché si trovava interamente solo e poteva essere completamente se stesso, pur non sapendo né da dove né come esse venissero:…
Depressione: come riconoscerne i primi segnali
Molto spesso si parla di “depressione”, un male oscuro che ha diviso per decenni gli esperti, tra quelli che ne attribuivano un’eziologia biologica e quelli che sostenevano l’importanza di fattori psicologici. Oggi i dati disponibili suggeriscono che la depressione sia…
Le interazioni sociali del neonato e l’attaccamento
Diverse ricerche hanno dimostrato le potenzialità che il neonato possiede di entrare in una forma elementare di interazione sociale e allo stesso tempo le potenzialità che una madre possiede di partecipare con successo a tale interazione. Quando una madre e…
Insonnia: tipologie e classificazioni
Nonostante sia difficile ottenere informazioni precise sul numero di persone che soffrono d’insonnia, sulle cause e sulla gravità del disturbo, si può comunque affermare che un numero considerevole di individui ne soffre o ne ha sofferto anche solo occasionalmente. L’esistenza…
Quando il lavoro diventa un’ossessione
Andare sempre di corsa, essere perennemente occupati, controllare ogni attività per vedere se è stata svolta correttamente, abbandonare progressivamente famiglia e amici mancando a eventi importanti, essere irrequieti, impazienti e irritabili, non avere più tempo per la cura personale e…
Emozioni e Fotografia
Quale essere umano non ha mai voluto provare l’ebbrezza di sfidare le leggi del tempo incastonando preziosi istanti tra le pagine di un album di fotografie? E quale essere umano di fronte a un obiettivo fotografico non è mai stato…