Usa la scienza per smascherare le bugie: nuovi metodi integrati (Di: NeuroComScience)
Cosa stiamo comunicando quando arricciamo il naso? Perché si sgranano gli occhi? Cosa significa aggrottare le sopracciglia? Attraverso il volto esprimiamo le nostre emozioni, ma non sempre è così facile decodificarle.
“Te lo leggo in faccia”, è un detto popolare. Capire invece con certezza gli intenti, i desideri e le motivazioni delle persone è una capacità meno comune che può però essere allenata.
Nel corso degli anni sono stati sviluppati da parte di numerosi studiosi diversi metodi e teorie sulla decodifica delle espressioni facciali e del linguaggio del corpo.
Strumenti innovativi e utilissimi in determinate professioni e anche nella normale vita di relazione. Una marcia in più che ancora pochi conoscono e che può fare la differenza in moltissimi campi, dalla selezione del personale al coaching, dalla psicologia alla vendita, dalla criminologia al marketing.
NeuroComScience in collaborazione con l’Università di Trieste sta integrando gli approcci teorici apparentemente opposti sulla menzogna e approfondendo il concetto di incongruenza. Durante gli esperimenti le persone vengono videoriprese e il loro comportamento viene analizzato in maniera approfondita.
Proponiamo alcune nozioni per smascherare i bugiardi, frutto della ricerca scientifica:
Step 1 di 4: Fai attenzione al tuo modo di porti alla persona
- E’ buona pratica nei primi minuti stabilire un’ottima relazione comunicativa con il bugiardo attraverso l’utilizzo del comportamento non verbale di apertura e di accoglienza.
- All’inizio sono opportune domande aperte e generiche che non implichino un secco “sì e no” come risposta, per poi incalzarlo in un secondo momento con domande più specifiche, cosidette chiuse. La relazione è fondamentale.
- Non interrompere mai il racconto di un bugiardo, ma cercare di sfruttare delle pause lunghe e silenziose per incoraggiarlo a svuotare il sacco.
Step 2 di 4: Analizza il parlato
- Estrapola le parole chiave, individuando il verbo e il soggetto che compongono il concetto.
Es. “Sono stato al bar Rossi quando è successo l’episodio X”. Le parole “stato, bar Rossi, episodio” sono gli stimoli che suscitano reazioni emotive ovvero le informazioni. - Presta attenzione sulle variazioni del parlato nelle domande e sulla ripetizione delle parole
SEI STATO IN QUEL BAR? NON SONO STATO IN QUEL BAR.
La ripetizione della domanda, invece di una risposta con un semplice “no”, secondo Vrij, indica una probabilità maggiore di menzogna.
Step 3 di 4: Osserva il comportamento del volto e del corpo
- Leggi le espressioni facciali
- Riconosci i gesti del corpo
- Ascolta la voce
L’altezza e l’intensità della voce varia nelle emozioni.
Esempio delle variazioni di altezza.
Step 4 di 4: Compara il verbale con il non verbale
- Osserva la corrispondenza dell’analisi del parlato e quella del non verbale.
- La tipologia di incogruenza più frequente sono i dubbi non esplicitati dal verbale (Vascotto&Legisa 2014).
- I dubbi non esplicitati dal verbale sono l’indicatore di probabilità di menzogna più forte. Quindi se vedete un’espressione di dubbio, come questa,